Il Bollo auto ritorna ed è anche più salato a partire dall’anno prossimo.
Dal 2015 infatti l’importo aumenterà fino ad un massimo del 12% in più rispetto ad oggi . Non è una notizia piacevole e guardano i dati dello scorso anno il bollo resta una delle imposte da cui lo Stato ricava di più. Nel 2013 l’Imu ha garantito 20,2 miliardi di euro, l’imposta di bollo 6,6 miliardi di euro ed il bollo auto 5,9 miliardi di euro.
Alcuni automobilisti però sono esentati dal pagamento: la legge prevede che i portatori di handicap o invalidi siano esentati e gli è concessa l’esenzione su un solo veicolo . Inoltre non pagheranno il bollo tutti quei cittadini che decideranno di acquistare un auto “verde” ovviamente ogni regione applica il proprio regolamento quindi ci saranno differenze da città a città.
Anche i possessori di auto storiche ultratrentennali non saranno colpiti da quest’aumento , infatti non pagano il bollo in maniera automatica ma se circolano su strada devono pagare una tassa di circolazione forfettaria di 31,24 euro che vale un anno e non è assoggettabile a sanzione in caso di ritardato pagamento.
Ovviamente per tutti quei cittadini che sceglieranno di adottare la formula del noleggio a lungo termine per la propria mobilità il bollo non rappresenterà più una spesa visto che avranno un unico canone comprensivo di tutto ciò che concerne l’utilizzo dell’automobile.