Acquistare un’automobile è una spesa molto importante e in questo momento di crisi economica non sempre si possono avere a disposizione i capitali necessari per farlo.
Bisogna allora rinunciare all’acquisto o privarsi magari di un mezzo di lavoro indispensabile?
Sicuramente no.
Ci sono diverse possibilità per risolvere il problema senza obbligatoriamente entrare in possesso del veicolo e ci riferiamo al noleggio a lungo termine.
Sono opportunità solitamente utilizzate dai professionisti che riescono ad avere dei piccoli vantaggi fiscali, ma anche l’utente privato ci si sta avvicinando pian pianino.
Il Noleggio a lungo Termine comporta in pratica un sostanziale cambiamento di mentalità nel cliente che deve rinunciare al “possesso” nel senso classico del termine, e pensare invece alla concretezza dell’utilizzo pratico;
In pratica non c’è impiego diretto e immediato dell’intero capitale che comporterebbe l’acquisto (indipendentemente dal pagamento completo o rateale); si paga invece un canone fisso mensile stabilito secondo una serie di parametri. Questi sono la durata della locazione (numero di mesi), i chilometri annui che si presume di percorrere ed una serie di servizi accessori.Tutti i problemi cpassano alla società noleggiatricee nella cifra fissa sono compresi la manutenzione ordinaria e straordinaria, il furto, l’incendio, le tasse di proprietà, il bollo, l’ RCA auto e l’assistenza.
Al momento del contratto il cliente può decidere se dare o meno un anticipo , e in questo secondo caso può essere rappresentato dall’auto usata data in permuta e il cui valore influirà sull’ammontare del canone mensile.
La vettura resta quindi intestata alla società di noleggio per tutta la durata del contratto e al termine di questo non è prevista nessuna maxi-rata salvo eventuali offerte di riacquisto al cliente che si troverebbe un usato “garantito” da se stesso.
Tra i vantaggi principali c’è che si conosce con esattezza la somma mensile da pagare senza ulteriori aggiunte o sorprese se qualcosa dovesse variare nel periodo di validità del contratto.
Il capitolo assicurazioni è particolarmente interessante perché non ci sono differenze geografiche o di età pensiamo ai listini applicati nel sud Italia o a quelli per i neopatentati, altra categoria molto penalizzata. Inoltre, in caso di furto non si subisce il solito deprezzamento dovuto al tempo e all’usura, ma si sbrigano le pratiche per avere una nuova auto.
Il noleggio a lungo termine dona una tranquillità a chi lo sceglie , liberandolo da una serie di fastidi e di adempimenti che sono forse difficili da quantificare e da prevedere, ma che di sicuro nella vita di un’auto si presentano facendone lievitare i costi complessivi.
Bisogna mettere in conto che una certa tranquillità ha un costo e il canone mensile potrebbe sembrare a primo impatto più alto di una rata di finanziamento ma qui bisogna fare beni i conti di quanto si spende per gestire il proprio mezzo
Il Noleggio a Lungo Termine Potrebbe essere un nuovo modo di vivere l’auto.