Piccola e spaziosa, di dimensioni compatte ma dall’estetica sorprendente e, soprattutto, accessibile: è la nuova Opel Karl. Visto il prezzo, anche il canone di noleggio a lungo termine opel karl sarà sicuramente più che abbordabile. Questa citycar è un’accattivante 5 porte lunga solo 3,68 metri, alta 1,48 metri, in grado di ospitare fino a cinque persone ed equipaggiata con numerosi dispositivi di sicurezza e dotazioni per un maggiore comfort.
Il frontale lo si distingue per l’estetica vivace e informale. È dotato di una griglia trapezoidale larga e bassa con la nuova barra su cui poggia il logo Opel. La barra è più sottile ed è dotata di alette che dirigono lo sguardo verso gli originali gruppi ottici anteriori a forma di occhio d’aquila, che abbracciano la griglia anteriore. La tipica fiancata con la linea a lama sulle portiere, che sale dinamicamente verso l’alto, rispecchia la filosofia stilistica di Opel, dai tratti precisi e scolpiti.
Silenziosa, facile da guidare e da prendere a noleggio, la Opel Karl è stata sviluppata pensando alla funzionalità e alla versatilità. Con un passo di 2.385 mm e un peso di soli 939 kg, questa 5 porte offre un abitacolo spazioso per 5 persone. Il nuovo 1.0 ECOTEC da 55 kW/75 CV, è una modernissima unità benzina tre cilindri in alluminio da 1000 cc appartenente alla stessa famiglia dell’apprezzato turbo 1000 cc montato su Corsa e ADAM. Gli ingegneri hanno fatto molta attenzione a ridurre le vibrazioni durante la fase di sviluppo elaborando una struttura del blocco motore pensata per limitare la propagazione del rumore, dividendo in due parti la coppa dell’olio, integrando il collettore di scarico nella testata con una protezione acustica e disegnando un coperchio fonoassorbente per i bilancieri. Tutti questi interventi consentono al motore di comportarsi da vero gentleman. Consuma solo 4,3 litri di benzina per 100 chilometri e registra emissioni di CO2 di soli 99 g/km.
La Opel Karl è dotata di numerose funzioni di sicurezza e comfort, che i clienti non si aspettano di trovare in una city car. Accanto a dotazioni di serie come ABS, controllo della trazione, controllo di stabilità e sistema di assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist, che impedisce alla vettura di scivolare all’indietro o in avanti in caso di partenza in salita, può vantare un’ulteriore funzione di sicurezza come l’allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata. Utilizzando i sensori della telecamera anteriore che tengono la strada sotto controllo, il sistema attiva un segnale acustico e un’icona gialla lampeggiante sul cruscotto se si lascia involontariamente la propria corsia. Molto prezioso per il noleggio a lungo termine: dal 2016, sarà possibile ordinare la Karl con il sistema di infotainment IntelliLink il nuovo modello d’ingresso di Opel diventerà così il punto di riferimento per la connettività nel segmento delle citycar. Guidatore e passeggeri possono chiamare 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per chiedere soccorso stradale e per avere altri servizi, sapendo che saranno collegati a un operatore che parla la loro lingua. Inoltre grazie ad Android Auto e Apple CarPlay si potrà accedere in modo semplice e intelligente, attraverso il sistema di infotainment IntelliLink, ad alcune funzionalità dello smartphone, tra cui il navigatore, la possibilità di inviare messaggi senza impegnare le mani, l’accesso alle liste dei contatti e app di intrattenimento per ricevere le ultime notizie o ascoltare musica. Molte di queste funzioni possono essere controllate direttamente dai comandi sul volante.