Ginevra ha incoronato la Peugeot 3008 “Car of the Year 2017”. Si tratta, appunto, dello Sport Utility Vehicle della Casa di Sochaux, che si è imposto con 319 voti contro 296 sulla Alfa Romeo Giulia. Terzo posto, ma con un centinaio di punti di scarto, per la Mercedes Classe E.
Peugeot 3008 aggiunge così un nuovo sigillo ai riconoscimenti conquistati lungo il cammino, ad oggi una ventina. Solo un mese fa si era vista riconosce il “Gran Prix per i migliori interni del 2016” nel contesto del Festival Automobile International di Parigi.
A orientare la giuria, composta da una sessantina di giornalisti di settore, verso il SUV del Leone sono stati principalmente il design del modello, anche e soprattutto per quanto riguarda l’abitacolo, nonché le prestazioni. Una “sintesi inedita tra stile, comfort e comfort stradale”, si legge nella nota con cui il Marchio transalpino ha comunicato il risultato finale legato all’ultima edizione del premio COTY.
Come detto, il SUV 3008 iscrive il proprio nome nell’Albo d’Oro del “Car of the Year”, accanto ad altri modelli sempre firmati dal brand di proprietà del Gruppo PSA. Scorrendo a ritroso l’elenco delle autovetture che nel tempo si sono portate a casa il riconoscimento troviamo la 504 (edizione 1969) e la 405 (1988), mentre, avvicinandoci ai giorni nostri, la 307 (2002) e, nel 2014, la berlina 308.
Peugeot 3008, informano direttamente dalla Casa, è già stata ordinata da circa 100mila clienti in tutta Europa, oltre 13mila solo in Italia, dove i livelli di allestimenti preferiti sono risultati, con una quota di quasi il 90%, quelli Allure, GT Line/GT. Una nota: il SUV del Leone viene prodotto nello storico stabilimento di Sochaux, in Francia. Un sito che, come annunciato recentemente, sarà al centro di un importante piano di ammodernamento, che ne muterà la geografia interna in ottica di efficientamento dei processi produttivi e in risposta alle nuove istanze legate all’industria automotive.