Ci siamo, con Settembre si rinnova l’appuntamento dell’IAA in Germania, ovvero il Salone internazionale dell’auto di Francoforte. È l’evento più significativo per il secondo semestre 2017 in termini di novità automobilistiche, dove la fanno un po’ da padroni, in termine di visibilità e spazi occupati, i marchi di casa. Molte le novità che saranno svelate in anteprima però da Costruttori di tutto il mondo e parecchi anche gli incontri importanti con le dirigenze dei maggiori gruppi internazionali, che coglieranno occasione per illustrare i piani dei prossimi anni.
La curiosità del grande pubblico è specialmente per i molti SUV e Crossover che le Case propongono, cavalcando il trend non solo europeo, ma anche per i concept che sebbene non immessi sul mercato nel 2018, come molte delle novità, illustrano la tendenza possibile del medio termine per stile e tecnica. Non mancano poi sistemisti, fornitori delle Case che portano al Salone le loro ultime tecnologie a disposizione dell’auto, specialmente elettroniche, in termini di assistenze verso la guida autonoma. Vari quindi i filoni da seguire, sia per i modelli più popolari nel mercato del prossimo anno, sia per le tecnologie che entrano in abitacolo, non solo di motorizzazione elettrica, in arrivo o semplicemente “spinte” dalle Case, sia infine per l’aspetto istituzionale.
La regina potrebbe essere in casa Porsche, con la nuova Cayenne, ma anche il concept di un rivale durissimo come BMW X7e la già anticipata Jaguar E-Pace. Giapponesi e coreani non sono da meno in quanto a novità, con Honda CR-V che diventa ibrido, Kia Sorento aggiornata. Sul fronte dei modelli più compatti e generalisti, lotta aperta tra le new entries attesissime agli stand poichè mai toccate con mano dal pubblico comeVW T-Roc, Kia Stonic, Hyundai Kona o Skoda Karoq.
Siamo ormai in una fase dove la pure elettriche sono auto ormai molto appetibili, per certi usi, salvo una relativa limitazione per rete ricarica veloce e i costi non ancora popolari, spuntano i nomi di Volkswagen I.D. Crozz e BMW I3. Sul fronte ibride di buona popolarità invece, Toyota porta il C-HR Hy-Power Concept, anticipatore delle tendenze per la Casa giapponese da anni riferimento nella doppia propulsione.
Tra i protagonisti nel mondo dei prodotti e dei sistemi veicolistici, sicuramente Bosch che gioca in casa con una lunga fila di tecnologie utili alla sicurezza e all’integrazione di funzioni un tempo non possibili per un’automobile, per la connettività, ma anche la propulsione come e-axle, nuovo possibile filone di prodotto un tempo inesistente per i sistemisti. Non mancano i maggiori rivali di Bosch nellla fornitura di ecu e sensoristica, piuttosto che interi sistemi: Continental, Delphi e Denso; infine anche gommisti, con Bridgestone Michelin e Hankook, che hanno già anticipato nuovi pneumatici.