Il Salone di Ginevra 2018, 88esima edizione di quello che insieme a Francoforte e Parigi rappresenta la più importante rassegna dell’auto europea, si preannuncia come da tradizione appuntamento ricchissimo di novità.
Quest’anno il Salone sarà aperto al pubblico dall’8 al 18 marzo, mentre le due giornate precedenti saranno dedicate a giornalisti ed operatori del settore.
E’ evidente che i SUV siano il tipo di vettura sempre più apprezzato dal mercato. Dapprima destinati al pubblico della fascia premium più costosa in sostituzione delle wagon di dimensioni generose, gli sport utility stanno però diventando sempre più “democratici”. Si riducono le dimensioni, adesso a cavallo tra segmento B e C, con quest’ultimo che dopo anni di fortuna sembra patire la concorrenza delle “quasi fuoristrada” sui 4 metri e poco più.
Come vuole il trend più attuale, ogni brand ha previsto per ogni nuova proposta motorizzazioni elettriche o ibride, indispensabili per rientrare nei più stringenti limiti delle emissioni imposti nella UE, come Jaguar I-Pace e Hyundai Kona Electric.
Non c’è niente da fare, le tendenze cambiano ma sono sempre loro a strappare applausi e gli obiettivi dei fotografi. Sono le supercar, auto da ammirare e da sognare, come Ferrari 488 Pisa, Lamborghini Huracan Spyder Performante e Porsche 911 GT3 RS.
Se è vero che chi dieci anni fa avrebbe comprato una segmento C oggi si rivolge alla fascia di mercato dei SUV, come detto in precedenza, è anche vero che molti costruttori ancora credono che le due volumi non siano morte, come Mercedes che presenta la nuova Classe A, la Toyota la terza generazione di Auris e Kia la nuova Ceed.