Le auto più rubate in italia

Le auto più rubate in Italia? Sono le Fiat Panda. Ma quelle più difficili da recuperare dopo un furto sono le Smart, i Suv e i veicoli premium. Lo afferma il “Dossier annuale sui Furti d’Auto 2016”, elaborato da LoJack Italia, azienda leader nel rilevamento e recupero di beni rubati, che raccoglie e analizza i dati forniti dal Ministero dell’Interno e li integra con quelli provenienti da elaborazioni e report nazionali e internazionali sul fenomeno.
L’Italia si conferma terra di approvvigionamento di veicoli, poi instradati in traffici internazionali diretti verso i Paesi dell’Est Europa o cannibalizzati e sfruttati per alimentare il mercato dei pezzi di ricambio.
In cinque Regioni si concentra il 78% dei furti. Si rafforza il primato negativo di Campania e Lazio che rappresentano rispettivamente il 21% (oltre un’auto su 5 viene rubata in questa regione) e il 16% del totale, seguite a stretta distanza dalla Puglia (15%) e dal duo Lombardia e Sicilia (entrambe al 13%).
Le auto delle società di noleggio breve e lungo termine sono particolarmente appetibili per le organizzazioni malavitose che in esse trovano un prezioso bacino di vetture di ultima generazione, perfettamente mantenute e non sempre adeguatamente protette.
La top ten delle auto preferite dai ladri prosegue con Lancia Ypsilon (4.089 furti) al quarto posto, seguita da FIAT Uno (3.476), Ford Fiesta (3.205) e Volkswagen Golf (2.919). Completano le prime dieci posizioni la Smart Fortwo (2.077), la Renault Clio (1.755) e la Opel Corsa (1.448).

Seguici su Facebook.