Una ottima notizia per il noleggio e le flotte aziendali. Nel 2014, una vettura su quattro è stata venduta a noleggio:questo è quanto emerge dalle ultime elaborazioni di Aniasa, effettuate sui dati di Unrae e del Ministero dei Trasporti.
Tirando le somme del 2014 nel mercato dell’auto si conferma dunque il deciso contributo del segmento del noleggio che ha segnato un +13,6% con 264.252 unità. Il renting chiude l’anno con un volume del 19,3%, con un lieve incremento anche nel segmento dei privati dove si registra un debole ma comunque importante +2,3%, con 854.618 immatricolazioni
L’analisi dettagliata del settore del noleggio, che ha contribuito notevolmente al positivo andamento del mercato nazionale, ci viene fornita da ANIASA e vediamo di seguito quali sono stat le motorizzazioni ed i segmenti di maggior successo.
Il 2014 ha visto incrementi di forte interesse per le auto ibride dove si è registrato un +41%, poi seguono le auto elettriche con un +26%. In aumento anche le motorizzazioni gasolio che contano il 55,2% del totale e anche le motorizzazioni GPL e metano, che chiudono l’anno rispettivamente al 9,1% e al 5,3%. Scendono ancora le vetture a benzina che proseguono il loro calo con una quota 28,7%.
Le utilitarie (segmento B) e le medie (segmento C), registrano un buon andamento, rispettivamente segnano un incremento del +6,5% e del +6,7%. Praticamente invariata la situazione delle vetture dei segmenti D ed E, mentre risulta un ottima crescita delle vetture alto di gamma (+60%), grazie alla commercializzazione di alcuni modelli di grande successo.