Nel 2014 le crossover e le suv hanno raggiunto una quota di mercato pari al 14%, segnando un incremento del 35% rispetto ai 12 mesi precedenti. E’ logico quindi che le novità di prodotto più significative giungeranno da questa tipologia di vetture. Infatti in termini numerici nel corso del 2015 la maggior parte dei nuovi modelli saranno suv e crossover. A farla da padroni saranno i costruttori tedeschi, che concentreranno le novità più succose al salone di Francoforte (a settembre) e qualcuna a Ginevra (a marzo): BMW X1, X5 Hybrid, X6M, Volkswagen Tiguan, Mercedes GLC, GLE e GLE Coupé, Audi Q7, Q3, Ford Edge, Porsche Macan GTS.
Tra le più importanti novità ci sarà la nuova Bmw X1 che adotterà per la prima volta la trazione anteriore, perché il pianale sarà la vera novità (è quello della Active Tourer).
Mercedes rivoluzionerà la sua gamma di suv: la GLE prenderà il posto della ML, e sarà disponibile anche in versione coupé, mentre la GLC sarà una seconda serie della GLK, rispetto alla quale avrà una linea meno spigolosa e perderà un po’ del sapore da fuoristrada.
La Volkswagen Tiguan conserverà soltanto il nome: nuovo il pianale modulare (quello dell’attuale generazione della Golf, denominato MQB), dimensioni maggiori di qualche centimetro e inediti motori a benzina e a gasolio.
Dalla Francia, le novità maggiori riguarderanno la Peugeot 3008 seconda serie, che avrà una linea più addolcita, e la sostituta della Renault Koleos, che assomiglierà più ad una Captur.
Numerose novità dalla Land Rover: a parte la Discovery Sport appena lanciata (che prende il posto della Freelander), ci sarà la nuova Discovery 5, una Evoque Cabrio e, appartenente allo stesso gruppo industriale, una inedita suv Jaguar che sfrutterà molte delle sofisticate tecnologiche della Land Rover.
Dalla Corea, la novità più importante sarà una seconda edizione della Hyundai ix35.
Dal Giappone: Honda CR-V restyling e la nuova HR-V, la Mazda CX-3 e la nuova Suzuki Vitara.
E dall’Italia? A parte la novità della Fiat 500X , ci sarà il primo Suv Maserati: la Levante.
Un anno molto ricco di novità, dunque. A cui seguiranno sistemi di vendita specifici per le flotte aziendali (in particolare il noleggio a lungo termine), con proposte commerciali mirate non soltanto sui grandi parchi aziendali, ma anche e soprattutto a pmi , microimprese, ditte individuali e professionisti.