Analizzando i dati fornita da Unrae a gennaio 2015 scopriamo che qualche sorpresa arriva dalle vendite del mercato del noleggio lungo termine. Si è registrato infatti un forte incremento del segmento che è cresciuto, rispetto al gennaio del 2014, del 33%.
Considerando le immatricolazioni delle aziende “Captive”, ovvero le società riconducibili ai costruttori auto come può essere per esempio Leasys gruppo FCA e le aziende Top, identificate dall’Unrae come operanti nel mercato del noleggio lungo termine come per esempio Leaseplan , fra i modelli più di successo si trovano la nuova Jeep Renegade e le nuove Smart fortwo e forfour.
Renegade e Nuova Smart . La crossover della Casa americana prodotta però a Melfi, ha chiuso gennaio 2015 con 615 immatricolazioni derivanti dal noleggio a lungo termine, pari al 55% delle vendite complessive. Esordio positivo anche per la piccola tedesca, in particolare per la forfour, che ha totalizzato 787 unità, di cui sole 170 vendute ai privati. I numeri sono molto positivi anche per la fortwo, con 614 unità dedicate al noleggio lungo termine contro le 237 destinate ai privati.
Sempre a gennaio, in cima alle immatricolazioni effettuate dalle società di noleggio a lungo termine c’è la Fiat 500L con 1.050 unità, seguita da Panda e Grande Punto, entrambe su volumi attorno alle 840 vetture quindi un podio tutto italiano.