Qualche mese Alfonso Martinez, amministratore delegato per l’Italia di LeasePlan ha dichiarato che:“ il noleggio lungo termine è ideale per la mobilità dei privati…” lasciando intendere che si prevede un ottimo incremento per il mercato del noleggio a lungo termine dedicato al mondo dei privati.
In effetti in Italia c’è stato un incremento sia dell’utilizzo del car sharing che del noleggio di macchine a breve e a lungo termine. Da un lato c’è chi sostiene che questo sia dovuto all’aumento dei costi effettivi di gestione di un veicolo e all’abbassamento del potere di acquisto dei salari. Dall’altro c’è da considerare il fenomeno dell’aumento delle partite IVA. Non bisogna, infatti, dimenticare che uno dei grandi vantaggi del noleggio di un’auto a lungo termine è la sua deducibilità. Oltre questo ovviamente ce ne sono degli altri tra cui: Primo, il cliente ha un solo interlocutore, la società di noleggio, e quindi non perde più il suo tempo per svolgere le attività di amministrazione e manutenzione del veicolo. Secondo, il cliente ha la certezza di un costo fisso annuale visto che dovrà pagare solo il canone di noleggio.
Dopo il successo riscontrato dal Noleggio nel campo delle flotte aziendali e dei professionisti con partita IVA, le grandi aziende stanno espandendo il servizio anche a clienti privati senza partita IVA ,sebbene i vantaggi per i privati non siano ancora strabilianti.
Infatti i costi del noleggio sono ancora un pochino elevati però possiamo dire che l’automobilista risparmia veramente tanto sulla polizza RC che ormai ha raggiunto livelli stellari e che nel momento in cui stipulerà un contratto di noleggio, saprà esattamente quanto andrà a spendere senza costi aggiuntivi, visto che il servizio comprende tutte le spese, fatta eccezione per il carburante e le multe