Le aziende di ogni tipologia scelgono sempre più frequentemente la formula del noleggio per i veicoli commerciali della propria flotta. A sottolinearlo una recente ricerca del Corporate Vehicle Observatory (CVO) di Arval, Centro Studi sulla mobilità aziendale, che ha prodotto la pubblicazione di due volumi, presentati qualche giorno fa nel corso della terza edizione di TruckEmotion, all’autodromo di Monza.
L’andamento comunicato dal CVO Arval trova conferma anche nei dati del Barometro 2014,che confermano quanto il noleggio a lungo termine dei veicoli commerciali stia prendendo punti all’interno delle flotte aziendali.
Arval, infatti rileva che il noleggio occupa il 58% dei veicoli nei parchi di piccole e medie imprese e il 43% in quello di grandi e grandissime. Anche le Case costruttrici hanno intuito questo trend e hanno lanciato diverse novità di prodotto in questo 2014.
Il noleggio di veicoli commerciali ha delle caratteristiche ben delineate.
Certamente, una peculiarità è l’estrema specificità dei servizi richiesti rispetto a quelli normalmente scelti per i parchi auto.
I veicoli commerciali sono “strumenti di lavoro” per eccellenza e un qualsiasi fermo si traduce in perdite economiche per l’azienda. Ecco perché tra i servizi più richiesti dalle aziende troviamo oltre alla consulenza classica per la scelta dell’alimentazione o dell’allestimento, anche richieste sempre più dettagliate sul tipo di assistenza e /o manutenzione che possano ridurre al minimo le operazioni di riparazione.
Il mondo del noleggio a lungo termine dei veicoli commerciali per l’ utilizzo dei mezzi, per la specificità dei servizi connessi, per le lunghe percorrenze chilometriche rispetto ai veicoli tradizionali, rappresenta una frontiera e una sfida importante per tutti gli operatori della mobilità aziendale.