Nuova Jaguar E-Pace 2017 è il secondo SUV lanciato dal Marchio britannico di proprietà degli indiani di Tata Motors. Appare già pronto a “graffiare” quanto e se non di più rispetto alla F-Pace, modello che ha segnato l’ingresso del Giaguaro all’interno del segmento più redditizio del mercato automotive.
Del resto la E-Pace è in possesso dei titoli giusti per imporsi all’attenzione generale di là dalle caratteristiche costruttive e dinamiche. È infatti reduce dall’aver stabilito un Guinness World Record per l’operazione più avvitamento più lunga sopportata da un veicolo di serie, valsa senza dubbio a dimostrare le doti di solidità di questo nuovo Sport Utility Vehicle compatto cinque posti, più corto di 34 centimetri rispetto alla “sorella maggiore” F-Pace già richiamata (quasi 4,4 i metri totali). Il passo, pari a 2,68 metri e il vano di carico, in grado di raggiungere nella configurazione massima 1.234 litri rispetto ai 577 litri di base, si specchiano in interni spaziosi, che ammiccano alla F-Type.
La new-entry per il Marchio del Giaguaro, già annunciata al Salone di Francoforte in programma dal 14 al 24 settembre, si qualifica quindi come una proposta spaziosa, pratica, ma soprattutto contraddistinta da doti di connettività nettamente al di sopra della media della categoria. Anche il grado sicurezza appare configurato ai massimi livelli grazie agli stessi dispositivi ADAS montati a bordo degli ultimi modelli lanciati dal Brand britannico.
La nuova Jaguar F-Pace monta motori benzina e diesel 4 cilindri Ingenium. Ad oggi le potenze annunciate sono, per l’alimentazione a gasolio, rispettivamente pari a 150, 180 e 240 CV, mentre sull’altro fronte la lancetta sale a 250 e 300 CV.