La Citroen DS3 non poteva attendere oltre per riproporsi ad armi pari come rivale di MINI, Fiat 500 e Opel Adam, tutti modelli nuovi o ristilizzati di recente per mantenere alto l’interesse sulle piccole “chic”. Non sorprende quindi l’arrivo della Citroen DS3 restyling, un aggiornamento di metà carriera che si differenzia dalla prima serie soprattutto per i nuovi fari anteriori che combinano luci a LED e Xenon. La nuova firma luminosa serve anche a limitare il consumo energetico dei gruppi ottici anteriori che che si riduce del 35% con le luci anabbaglainti e del 75% con gli abbaglianti. Le modifiche riguardano sia la DS3 che la DS3 Cabrio e includono anche l’aggiunta della frenata d’emergenza automatica Active City Brake, l’adozione di motori Euro 6 e inedite possibilità di personalizzazione.
LED E XENON INSIEME, PIU’ LE FRECCE SEQUENZIALI
I fari della Citroen DS3 restyling, studiati per migliorare l’illuminazione della strada e ridurre l’affaticamento alla vista del guidatore, sono realizzati con tre moduli a LED e uno Xenon che creano un unico fascio di luce omogenea. Oltre a questo ci sono gli indicatori di direzione sequenziali, unici nella categoria e composti da luci che si accendono in successione. Il reparto fari è completato dalle “lame” anteriori a LED per le luci diurne e la finitura 3D dei gruppi ottici posteriori che hanno al loro interno anche il logo DS. Una nuova finitura opzionale per la DS3 restyling è la “Irrésistible Paris” che propone la skyline di Parigi con la Torre Eiffel e l’Arco di Trionfo impressa sulla plancia e sui finestrini posteriori. Inediti sono anche i cerchi da 17” con finitura diamantata e la verniciatura bianca perlata per la carrozzeria.
ARRIVA IL BLUEHDI 100 DA 3,0 L/100 KM
Per la gamma motori la Citroen DS3 restyling si affida alle nuove unità Euro 6 fra cui si segnalano i diesel con catalizzatore SCR BlueHDi 120 e BlueHDi 100, quest’ultimo con livelli di emissioni CO2 da record: 79 g/km. I consumi si attestano invece sui 3,0 l/100 km nel caso della BlueHDi 100 e sui 3,6 l/100 km per la BlueHDi 120. La fascia alta dei propusori a benzina è occupata dai già conosciuti 1.6 THP da 155 CV e il 207 CV della “Racing”, mentre la rinnovata DS3 PureTech e-VTi 82 ETG dotata di cambio automatico robotizzato è la versione più efficiente con i suoi 4,1 l/100 km. Altre novità importanti sono l’introduzione dell’Active City Brake che provvede a frenare automaticamente in caso di emergenza e a bassa velocità per evitare lo scontro con altri veicoli e la telecamera di retromarcia collegata al sistema di navigazione eMyWay.