È tempo di pneumatici invernali. Mercoledì 15 novembre scatta l’obbligo delle dotazioni winter in numerosi tratti extraurbani dell’Italia.
Assogomma sottolinea che quando la temperatura scende sotto i sette gradi, una dotazione invernale offre maggiori garanzie di aderenza, frenata a comfort. Temperatura che adesso viene già raggiunta nelle ore mattutine e serali.
Gli pneumatici invernali si distinguono dagli altri per la marcatura M+S (mood and snow, ovvero fango e neve), spesso accompagnata da un pittogramma alpino. È proprio quest’ultima la marcatura che contraddistingue le gomme winter con le migliori prestazioni sulla neve.
A livello di design, la gomma invernale, ovviamente, presenta un battistrada caratterizzato da una più fitta lamellatura rispetto a quella estiva.
La raccomandazione di Assogomma è quella di affidarsi sempre a uno specialista per il montaggio e lo smontaggio degli pneumatici, ovvero un gommista. Questo perchè un professionista ha tutte le strumentazioni necessarie e aggiornate, fattore importantissimo oggi che i veicoli sono obbligatoriamente dotati di TPMS.
Infatti, una mano meno qualificata può compromettere le funzionalità dei sensori e, in aggiunta, un rivenditore specializzato può anche dare consigli all’automobilista, privato o professionista che sia, sulla gomma migliore da adottare a seconda delle esigenze.