Le app per il noleggio auto sono un trend ormai affermato. “La mobilità corre. E lo fa velocemente. Negli ultimi anni, i modelli degli spostamenti di persone e cose sono stati soggetti ad un rinnovamento quasi frenetico, cambiando esigenze, abitudini, operatori, schemi culturali e comportamentali. E nell’era dello smartphone (sono trascorsi solo 9 anni dall’inizio della loro diffusione massiva) i servizi on-demand conquistano terreno grazie a start-up che stanno ridisegnando le nostre abitudini. Siamo di fronte ad una evoluzione tecnologica, che sta modificando in modo permanente il nostro vivere quotidiano attraverso tecnologie in rapidissima diffusione. Contemporaneamente, la grande crescita della mobilità urbana, l’incremento degli spostamenti per lavoro e per studio dalle periferie, hanno peraltro messo in evidenza come il rapporto tra persona ed automobile si stia modificando e come il passaggio da possesso ad uso sia sempre più generalizzato, dando nuovi spazi e valori al concetto della condivisione”. App e noleggio auto, in definitiva, vanno sempre più a braccetto.
L’utilizzo di Google Map, dell’home-banking, gli acquisti di biglietti di treno o aereo, la prenotazione di un servizio di car sharing sono solo piccoli esempi di uno sviluppo multidisciplinare della gestione degli spostamenti.
Siamo quindi di fronte a una trasformazione dei rapporti tra domanda e offerta di mobilità, spinta dalla cosiddetta ‘app economy’, nella quale anche il noleggio auto è in prima linea. Tutte le aziende del Rac hanno sperimentato e si sono già prontamente adeguate a nuove metodologie di prenotazione e di utilizzo dei veicoli. Sono stati fatti notevoli investimenti, sono stati riorganizzate e perfezionate le linee di servizio. Anche nel noleggio a lungo termine si rafforza la nuova offerta di servizi, tutti finalizzati a dare risposta anticipatrice alle esigenze multiformi di mobilità di aziende e privati. Non solo il car sharing aziendale “classico”, ma anche la possibilità per dipendenti o collaboratori senza auto aziendale di averne una per le necessità private.